BORGHI

Sarzana

Sarzana, elegante borgo medievale posto al crocevia tra la Val di Magra e i centri storici della Lunigiana, è uno dei più popolosi comuni della provincia della Spezia, in Liguria. La città sorge nella parte terminale del fiume, appunto il Magra, a pochi chilometri dall’estuario, in una rigogliosa zona pianeggiante detta “piana di Sarzana”. Confina a nord con il comune di Aulla, a sud con il mar Ligure nella sua frazione di Marinella di Sarzana; ad ovest con il più piccolo borgo fortificato di Santo Stefano di Magra, e gli altri borghi della Valle del Magra tra cui Vezzano Ligure, Arcola, Lerici e Ameglia; ad est con i comuni di Ortonovo e Castelnuovo Magra ancora in provincia della Spezia e con Fosdinovo, storico Borgo della provincia di Massa Carrara. A poca distanza la città di Carrara patria delle cave del famoso marmo bianco.
Grazie alla sua posizione strategica, sin dalla fondazione Sarzana è cardine di importanti vie di comunicazione tra la Toscana e l’Emilia-Romagna e, già in età medievale, veniva descritta come importante centro religioso e giuridico, sede della sede vescovile e del tribunale.
Alle sue spalle c’è la collina di Sarzanello, un rilievo di poco più di un centinaio di metri di altezza, con la omonima fortezza , e, a due passi, si snodano i percorsi per la catena della Alpi Apuane.
Il comune è inoltre inserito nel Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra.

Un po’ di Storia

Il nome di Sarzana appare ufficialmente e per la prima volta associato al Castrum Sarzanae, costruito durante il periodo della conquista romana. All’epoca doveva trattarsi di un piccolo borgo fortificato, sito dove attualmente troviamo la fortezza di Sarzanello, voluta con ogni probabilità per controllare il transito delle vie che andavano al fondovalle…

LEGGI DI PIU'

Natura

Il fiume Magra, il cui bacino è alimentato anche dall’affluente del torrente Calcandola nella parte presa in esame, è una delle maggiori attrattive naturalistiche del panorama sarzanese. Nasce dal Monte Borgognone, al confine tra Emilia Romagna e Toscana, e nonostante il corso breve, il suo scenario non è avido di dettagli…

LEGGI DI PIU'

Luoghi d’Interesse

Un paese che vi invitiamo assolutamente a visitare è Ameglia, quasi al confine con la Toscana. E’ il comune sotto cui si raggruppano le frazioni di Bocca di Magra, Cafaggio, Fiumaretta e Montemarcello, dentro il parco, vicino sia alle coste lericine che a Sarzana…

LEGGI DI PIU'

Ricettività, turismo ed eventi

Nella vicina Luni c’è l’area archeologica da visitare assolutamente, con l’antico anfiteatro romano nel suo perfetto elisse molto ben conservato. L’itinerario proposto dalle guide di solito si concentra sulle aree più significative della vecchia colonia romana: il Foro, il Capitolium, il tempio dedicato alla Dea Luna-Diana…

LEGGI DI PIU'

Cucina

Uno dei punti di forza della cucina locale è la perfetta combinazione di mare e montagna, l’unione delle ricette di primi e salumi della Lunigiana Toscana con quelle povere ma gustose della tradizione marinara ligure…

LEGGI DI PIU'

ARCHIVIO RIVISTE

Edizione 2015