Framura

Framura, comune spezzino collocato tra Deiva Marina e Bonassola, oltre che località balneare per eccellenza, apprezzata dai giovani e meno giovani della Riviera di Levante, è un piccolo borgo di mare come non ce ne son più, il cui territorio, con i monti e i terrazzamenti di ulivi, ormai cari a noi lettori, è tra i meglio conservati e più caratteristici del litorale ligure. Alcuni arrivano a definire questo sito idilliaco, assieme a Moneglia, come le “Cinque Terre che mancavano”.
Più in generale, Framura viene indicato nel mezzo dell’ anello levantino, formato dagli estremi di Portofino e delle Cinque Terre; con queste ultime  condivide gran parte dell’ambiente montano e costiero, facendo sì che una forma di continuità leghi borgate e paese assieme, sotto l’egida del Parco Nazionale omonimo.
Framura non è la tipica cittadina con un nucleo abitativo circoscritto, ma viene definita come comune “sparso”, al cui interno troviamo cinque frazioni: Anzo, Ravecca, Setta, Costa, Castagnola.

Troviamo il comune, dunque, come un insieme  di paesini raccolti in una delle tante insenature della costa, tutti in perfetta simbiosi con la natura circostante. Il monte Serro ed il monte San Nicolao fanno da contrafforti, e il  bel Mar Ligure  riscalda i suoi frequentatori per gran parte dell’anno, donando loro un clima mite, salubre e piacevolmente profumato dalla resina dei pini.
Framura confina a nord con il comune di Carrodano, ad ovest con quello di di Deiva Marina, a sud- est con quello di Bonassola e a nord-est con Levanto.
Da La Spezia, dista poco più di mezz’ora.

Baie del Levante

Per definizione, si dice della Liguria che sia un territorio aspro e montagnoso, uno stretto crocevia di sentieri a fronte del suo mare burbero, ma pescoso. In parte è vero, ma è anche vero il contrario: infatti, dove finiscono le Cinque Terre, il territorio della Liguria di Levante prosegue addolcendosi, e formando un crocevia non più di sterrati, profondissime ripe e vitigni giallo paglierino, bensì di anse, spiagge e, alternandosi tra scogliere e calette, baie da sogno.

Identifichiamo questo gradito intermezzo di terre, meritevole, ma non ancora del tutto parco di riconoscimenti, degli stessi riconoscimenti a livello internazionale come le Cinque Terre, col nome di Baie del Levante.

Hai un’attività a Framura che vuoi promuovere?
Iscriviti a mezzo del seguente form e sarai ricontattato al più presto dal nostro Ufficio Marketing
per valutare insieme una soluzione su misura alle tue esigenze.
Se vuoi saperne di più visita la pagina DIVENTA PARTNER