BORGHI

Bonassola

Il borgo di Bonassola, posizionato in un piccolo e ben riparato golfo che si apre tra Levanto e Framura, è un comune della provincia di La Spezia, in Liguria.

In questo punto privilegiato,  ai piedi delle pendici che portano al passo del Bracco e disteso su una piana alluvionale, estesa per circa cinque chilometri, si compone di sette borghi storici: Montaretto, Reggimonti, San Giorgio, Costella, Serra e verso Levanto, in prossimità del monte Rossola, i nuclei di Poggio e Scernio. Tutte le zone sono circondate dalle consuete coltivazioni a terrazze, cresciute quasi spontanee tra vigneti e uliveti, questi ultimi responsabili in grande parte dell’economia di Bonassola. Della costa ligure del Levante prende il clima portentoso, ed eredita una vicinanza ideale per coloro che desiderano immergersi nel suggestivo scenario dalle vicine Cinque Terre.

Al contrario di altri borghi della Riviera, la spiaggia di Bonassola è tra le più grandi in Liguria ed è quasi interamente sabbiosa. Sono presenti tre grandi stabilimenti, assieme a due  aree libere dove stendersi al sole in tutta comodità

Bonassola confina a nord e ad ovest con il comune di Framura, ad est con Levanto, mentre a sud il borgo è interamente bagnato dal mar Ligure.

TERRITORI

Baie del Levante

Per definizione, si dice della Liguria che sia un territorio aspro e montagnoso, uno stretto crocevia di sentieri a fronte del suo mare burbero, ma pescoso. In parte è vero, ma è anche vero il contrario: infatti, dove finiscono le Cinque Terre, il territorio della Liguria di Levante prosegue addolcendosi, e formando un crocevia non più di sterrati, profondissime ripe e vitigni giallo paglierino, bensì di anse, spiagge e, alternandosi tra scogliere e calette, baie da sogno.

Identifichiamo questo gradito intermezzo di terre, meritevole, ma non ancora del tutto parco di riconoscimenti, degli stessi riconoscimenti a livello internazionale come le Cinque Terre, col nome di Baie del Levante.

ARCHIVIO RIVISTE

Edizione 2017

Hai un’attività a Bonassola che vuoi promuovere?
Iscriviti a mezzo del seguente form e sarai ricontattato al più presto dal nostro Ufficio Marketing
per valutare insieme una soluzione su misura alle tue esigenze.
Se vuoi saperne di più visita la pagina DIVENTA PARTNER